Attività

Hot

"Via Verde"

via verde

Una passeggiata su stradine in "sasso di Moltrasio", fuori dal traffico, che da Tosnacco (frazione alta di Moltrasio) porta al molo di Laglio passando per Carate Urio.

La "Via Verde" è segnalata da bollini verdi a terra, ricordando un ben più noto Cammino!

Andata e ritorno: 7,5km

Via Verde

via verde

Escursioni locali

Chiesa di Santa Marta

La chiesa, in località Santa Marta, è raggiungibile grazie ad una gradinata affiancata dalle 14 cappelle della Via Crucis realizzate nel 1752 e da poco restaurate; originariamente era dedicata ai Santi Nazaro e Celso.
Fu fondata nel 1000 e consacrata nel 1095 dal papa Urbano II, limitatamente alla navata centrale e a parte del campanile. Subì manomissioni e ripristini che la portarono ad avere l’aspetto attuale vale a dire, a tre navate e munita di locali accessori.
Entrando, ci si presentano numerose opere d’arte, per lo più affreschi del XV secolo. Sull’altare maggiore è riposta una pala della Madonna col bambino fra i Santi. Dal sagrato della chiesa, vista aperta sul primo bacino del lago e sui monti. (fonte Wikipedia)

chiesa di Santa Marta

Sentiero di Mezza Costa

Partendo direttamente dall'abitato di Carate Urio è possibile imboccare il sentiero di Mezza Costa che congiunge i villaggi ai monti (Munt) intersecando le innumerevoli valli incise dai torrenti che scendono a lago. Il sentiero, prevalentemente in piano ha una quota media di 690metri.
Di facile percorrenza, è consigliabile munirsi di acqua.

Madonna di Pobiano

Dalla chiesa di Santa Marta, imboccare la mulattiera e dirigersi verso la frazione di Cavadino (si trova un pò più in alto, a fianco); proseguire fino in fondo, fino a quando non si troverà sulla destra una cappella con una scalinata con l'indicazione per il santuario.
Qualche info in più: 
Carate Urio
Chiese 

Pietra di Moltrasio

La mulattiera che sale da Carate ai Monti di Carate, in località Schirela, incontra le cave di Pietra di Moltrasio: attive fino ai primi decenni del Novecento, si estraeva la pietra di Moltrasio con la quale sono state costruite le abitazioni, gli edifici rurali e le chiese del territorio. 

Buco dell'Orso

Grotta situata nei Monti di Laglio a circa 650metri s.l.m. con ritrovamenti dell'antico orso delle caverne, venne sfruttata per l'acquedotto - ancora oggi funzionante.
Info:  Geoinsubria

Villa Oleandra

Non poteva mancare una gita alla Villa di George Clooney nel vicino paese di Laglio. La villa è raggiungibile anche a piedi percorrendo la mulattiera che parte direttamente dall'ingresso indipendente del B&B "A casa di Camilla". 

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere!

Nei dintorni

... un po' più lontano ma non troppo!

Facile spingersi in molte città di fama mondiale: Como, Milano, Lugano; ma anche nelle località turistiche della Valle d'Intelvi, Valtellina e Valchiavenna.
Maggiori informazioni direttamente al B&B "A casa di Camilla".

Links: 

A Casa di Camilla

Via S. Marta, 14 - Carate Urio (Co)
+39 339 7176468
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Enjoy!